venerdì 31 agosto 2012

Biennale di Architettura 2012 - Barilari Architetti - #1

A10 - Biennale di Architettura - Venezia

presS/Tmagazine n.13-2012 SPECIALE VENEZIA_Eurovision on Italy in A10 new European Architecture, #47
On August the 27th, in Venice Palazzo Widmann, european review A10 will propose a debate on architecture realized by young architects in Europe. How about young architects in…? Presentations from various A10-correspondents on the position of young firms in times of crisis. Who to watch in the nearby future?


Lo studio Barilari Architetti è stato selezionato tra i 17 studi in Italia (suddivisi in 3 differenti "categorie"), che meglio rappresentano le attuali tendenze della ricerca contemporanea.

La selezione è stata fatta dal prof. Luigi Prestinenza Puglisi, architetto e critico, impegnato da anni sul piano nazionale ed internazionale a favore e a tutela della ricerca architettonica di qualità, con un occhio particolare nei confronti delle figure emergenti in questo settore.
Qui è la sua Storia dell' Architettura: http://presstletter.com/c/storia-lpp/
Mentre questo a seguire è un'estratto dall' articolo Eurovision - The Dark Side of Italy.pdf:

"The dark side of Italy_Luigi Prestinenza Puglisi (guest editor with AIAC)
(...) never as now have there been so many talented architectural offices in Italy, producing such high
quality work. (...) In this issue of A10 we are obviously unable to speak about all of them.
The choice was made to limit the investigation to the work of five offices we believe to be particularly interesting. Cucinella and ARCò, working outside of Italy. Ratti in Italy and the United States. The offices of Bellaviti Coursaris and feld72, based respectively in France and Austria, are characterised by a formation comprised of one Italian partner, and of another nationality.
This issue also reveals the existence of two legacies – those of Renzo Piano and Massimiliano Fuksas  – demonstrated in a selection of six+six architectural practices whose partners either trained in one of these two offices, or whose work is clearly influenced by that of Piano and Fuksas."

Barilari Architetti + Studio Di Salvo _ Nuovi spazi didattici. Ampliamento del liceo Farnesina a Roma

Molti i motivi di soddisfazione e di gratitudine nei confronti di Prestinenza Puglisi e del suo team:

E' un riconoscimento molto importante, tutt'altro che scontato, inaspettato. Aiuta molto.

Poi per la scelta del progetto: si tratta di un progetto di concorso, per l'ampliamento del Liceo Farnesina a Roma. Ritengo che la nostra proposta non fosse la migliore, (c'era almeno un progetto, anch'esso tra i non premiati, che mi era piaciuto molto) ma che fosse decisamente più avanzata sia nella ricerca che nella qualità del risultato, rispetto a buona parte dei progetti presentati e diversi dei premiati.

Infine, perchè condividiamo queste pagine con una serie di studi di grande qualità. Apprezzo particolarmente il lavoro della gran parte di loro e conosco bene le difficoltà e la quantità enorme di alti e bassi che si attraversano nel portarlo avanti.

Il progetto scelto, lo abbiamo sviluppato in collaborazione con lo studio Di Salvo ed è possibile approfondirlo qui Nuovi spazi didattici. Ampliamento del liceo Farnesina a Roma.

Barilari Architetti + Studio Di Salvo _ Nuovi spazi didattici. Ampliamento del liceo Farnesina a Roma
Barilari Architetti + Studio Di Salvo _ Nuovi spazi didattici. Ampliamento del liceo Farnesina a Roma


Progettisti: F. Barilari, A. Barilari, A. Di Salvo, R. Macchi
Collaboratori: O. Dani, F. Scerrato











Nessun commento:

Posta un commento