mercoledì 13 aprile 2022

Billionaires' Row

 

111 West 57th Street / Steinway Tower

SHoP Architects

Dimensioni 24,5 x 18 x 435m

60 appartamenti in totale, per un costo compreso tra 18 e 57M di $ e una metratura da 417 a 662mq, pari a oltre 85.000$/mq.

Facciate est e ovest rivestite in in terracotta e bronzo.


Per avere la dimensione di questo intervento, bisogna rapportarsi allo skyline di grattacieli che circondano Central Park, a quella vista bellissima che fa da quinta al parco, visti anche in innumerevoli film ambientati a NY: scompaiono tutti rispetto alla Steinway Tower.

E non è l'unica: diversi altri grattacieli sono già stati completati con queste caratteristiche e altri sono in fase di sviluppo.





Le dinamiche economiche e urbane che sono alla base di questi progetti rappresentano un capitolo radicalmente nuovo nella storia delle città. 

Si tratta di interventi con un rapporto tra base e altezza talmente esasperato, da implicare oscillazioni e danni agli impianti che sono già ampiamente documentati su altri interventi simili come il precedente 432 Park Avenue. Per comprendere le logiche alla base di questi progetti, non ci si può quindi rapportare alla nozione consolidata di rapporto tra città e architettura: in questo video viene descritto bene un nuovo mondo che si sta sviluppando e che non ha precedenti simili.