venerdì 30 dicembre 2011

Le Cycle Naturel

Morocco
Abitazioni sull' Atlante
E' possibile, ora, arrivare nella intensa Fès o nella caotica Marrakech con un volo low cost; passare un week end esotico ma comodo, ammirando gli artigiani del cuoio o dell'argento; immergersi nella splendida Djemaa El-Fna soggiornando nel Club Med, aperto irrispettosamente proprio li sulla Piazza; farsi un aperitivo serale nel cuore della Medina, ascoltando i Muezzìn dalla terrazza di un raffinato club, spolverato di rarefatte atmosfere magrebine, o almeno, di quei selezionati ingredienti del Maghreb che un turista medio è in grado di sostenere nell'arco di un week end esotico a basso costo.
Naturalmente fare un salto nell' hammam, dell'albergo.
I cantastorie sono ancora li nella Piazza, a vendere i loro racconti, diventando pian piano parte del pacchetto week end, come fu per i punk di Piccadilly Circus finiti sulle cartoline. 
Probabilmente fa tutto parte del ciclo naturale. 

mercoledì 28 dicembre 2011

Harbour Design - Barilari Architetti

Compasses - Harbour Design - F. Barilari
Compasses - Harbour Design - F. Barilari
Compasses - Harbour Design - F. Barilari

Compasses è un'ottima rivista di architettura e design, pubblicata a Dubai e distribuita principalmente negli Emirati Arabi ed in tutta la regione del Golfo.
Scientific Directors sono gli architetti L. Prestinenza Puglisi ed A. Baldini, mentre fanno parte del Comitato Scientifico gli architetti F. Kamber Al Awadhi, D. Chipperfield, O. Decq, M. Fuksas, H. Ibelings, W. Menking, Y. Safran, K. T. Hulrich.
Nel 2010 mi proposero di scrivere un articolo che descrivesse il mio approccio alla progettazione delle aree portuali, un tema che con BARILARI ARCHITETTI abbiamo affrontato in molte occasioni progettuali, alcune arrivate a completamento, altre rimaste sulla carta.
L'articolo è stato poi pubblicato nel numero 011 e mi ha permesso di mettere a fuoco quella che è stata una metodologia sviluppatasi in anni di progettazioni, chilometri quadrati di disegni tecnici, settimane di riunioni, tante notti insonni, estenuanti trattative, molte arrabbiature, alcune soddisfazioni.
Naturalmente non è un articolo esaustivo: è piuttosto un' "istantanea" di cui sono però molto soddisfatto.
Oltre alla parte scritta, ci sono poi le immagini di 5 aree portuali progettate.
Ora quelle pagine sono state pubblicate on-line, sul sito della rivista, ed è possibile sfogliarle al link Harbour Design - F. Barilari

Fabio

lunedì 12 dicembre 2011

Drawing Architecture


F.Barilari - Free Style Drawing #7
Pubblicato oggi su Drawing Architecture
Grazie mille agli autori di questo raffinato sito dedicato al disegno contemporaneo di architettura: una raccolta di disegni sperimentali e concettuali che fotografa bene le direzioni attuali della ricerca in questa disciplina.

Just published on Drawing Architecture.
Thanks a lot to the authors of this fine and inspiring web site dedicated to contemporary architectural drawing: a selection of experimental and conceptual drawings that gives a good picture of the current research directions in this field.