venerdì 26 maggio 2023

Tina

Era già la regina, quando tutti gli altri dovevano ancora arrivare.

Prima che Lennon e McCartney si incontrassero, prima degli Stones, di Jimi Hendrix, Woodstock, Pink Floyd, Velvet Underground, Who... Nel 1958 già incideva: Boxtop. 4 anni dopo il primo disco di Elvis Presley e non molti anni dopo le prime chitarre elettriche commercializzate.

Giusto per scegliere un brano, posto questo "River Deep - Mountain High", che per me è uno dei pezzi piú potenti che conosco in musica. Va ascoltato a volume alto, dall'inizio alla fine: é letteralmente un'onda di piena che lascia senza fiato. 

"É il 1966 e Phil Spector aveva inventato la Wall of Sound, un suono in mono ottenuto incidendo e sovra-incidendo gli archi, altri strumenti e le parti vocali per creare una sorta di muraglia sonora dietro la cantante solista. Ha già portato al successo con ‘Be My Baby’ Ronnie Spector, poi sua moglie. Vede in Tina la cantante perfetta per ‘River Deep, Mountain High’.

Spector però è anche consapevole che se si ritrova in studio Ike sarà molto difficile riuscire a fare quello che ha in mente, quindi gli dice ‘senti, alla fine il pezzo lo accreditiamo a tutti e due, Ike & Tina Turner, ma tu per favore stai lontano dallo studio, lasciami fare, in cambio ti do 20mila dollari’.

Chiama ventuno musicisti e ventuno coriste. A Tina la canzone la fa cantare e ricantare e ricantare ancora: «Credo di avere cantato quella canzone mezzo milione di volte, ero completamente fradicia di sudore, alla fine mi sono dovuta levare la camicetta e cantare in reggiseno», come ricorda anche il tecnico del suono Larry Levine: «Quando è entrata era elettrica. Abbiamo abbassato le luci, e quando si è levata i vestiti perché non riusciva a trovare lo swing… che corpo! Era incredibile come si muoveva. Elettrica, elettrica».

Dall'ottimo articolo di Carlo Massarini su Linkiesta, di qualche tempo fa: "What you see is what you get".

"Quando Anna Mae Bullock (il suo nome) nacque, i genitori lavoravano come supervisori nella piantagione di cotone di Pointdexer, vicino al piccolo villaggio rurale di Nut Bush".  

Nut Bush City Limits - Ike & Tina Turner